Biografia

Nicola Morali, nato a Ferrara il 25 Agosto 1968, pianista, tastierista e compositore, vanta una lunga esperienza nel panorama artistico musicale, spaziando tra molti generi, dal classico, al Jazz, al pop, con numerose collaborazioni con musicisti, gruppi di teatro, gruppi di danza, e anche come pianista accompagnatore di spettacoli di cabaret a carattere musicale.
Ha studiato pianoforte classico dall’età di 8 anni sotto la guida del M° Armando Arienti, successivamente ha frequentato il conservatorio Frescobaldi di Ferrara anche per lo studio del violoncello, e proseguito il suo cammino come compositore autodidatta indirizzandosi soprattutto verso la composizione di musica per piano e avvicinandosi alla musica moderna. Verso la fine degli anni ’80, epoca d’oro del boom della musica elettronica, ha spostato per un certo periodo il suo interesse verso la musica creata in gran parte coi sintetizzatori, iniziando a scrivere anche musica per colonne sonore.
All’inizio degli anni ’90 si è avvicinato alle sonorità jazz ed è tornato a dedicarsi in gran parte al pianoforte.

Come collaboratore fisso del Cineclub “Fedic” di Ferrara, club di cineasti che operavano prevalentemente in formato Super 8, ha firmato a partire dal 1987 numerose colonne sonore per video e cortometraggi, anche vincitori di premi nazionali (come il nastro d’Argento nel 1995 con “Il mito della realtà” di Giuseppe Gandini). La prima colonna sonora realizzata è stata per il mediometraggio “Quellodagliocchiazzurri”, di M. Felloni e L. Rugi (1987), ha poi proseguito musicando altri titoli della produzione locale, tra i quali “Magia”, “Karma”, “Il sorriso triste della luna”, “Quando si beveva l’acqua del Po”.
Molti gli spettacoli teatrali musicati nello stesso periodo, tra cui “Dio” di Woody Allen che è stato portato in scena anche a Roma, e il “Concilio d’amore” di Oscar Panizza, il “Candido” di Voltaire, originali trasposizioni in forma di musical.
Nel novembre 2000 ha musicato il film horror indipendente girato nei dintorni di Ferrara “The Unknown Beyond”, distribuito anche sul mercato statunitense in dvd con un certo successo tra i cultori del genere.
Nel 2004 per conto della Provincia di Ferrara ha scritto le musiche del video commemorativo dedicato alla importante figura dello scrittore Giorgio Bassani. Le ultime realizzazioni nel campo della musica per “corti” sono state con il regista Ruben Garbellini con “Breve Sogno”.

Presente nelle rassegne estive ferraresi sin dal primo anno di “Estate a Ferrara”, si è esibito come pianista solista in diverse circostanze: per lo spettacolo di danza “La Macchina del Tempo” della compagnia “Opificio dell’Almagesto” nel 1996, eseguendo musiche di Satie, Ravel, Faurè, Bartok e sue composizioni originali, in un concerto per solo piano di sue composizioni nel 1997 a Palazzo Crema, nel cortile della casa di L. Ariosto in varie occasioni, presso la “Rocca Possente” di Stellata di Bondeno (Fe), e in molte occasioni come accompagnatore di lavori teatrali eseguendo in scena il commento musicale.

A livello discografico ha realizzato nel 1991 “Blue Time” insieme a M.Bovi, S.Peretto, E. Trevisani, per conto dell’etichetta “Musicando”, esperienza dedicata alla musica Jazz Fusion. Nello stesso anno ha curato la realizzazione musicale dell’opera Rock “Jesus Christ Superstar” di Andrew Lloyd Webber, riproposta dal gruppo Teatrale “Gruppo Giovani 90” di Argenta (Fe).

Assieme ad altri musicisti ferraresi tra cui Stefano Pavani, Stefano Peretto e Andrea Poltronieri, alle fine degli anni ’80 ha collaborato per alcuni concerti con il batterista e cantante Tony Cicco (Formula 3), già batterista della band di Lucio Battisti.

Nel 1997 e ’98 alcune sue composizioni (una per piano e due canzoni realizzate in collaborazione con la cantante Elena Menini), sono state incluse nelle due raccolte di proposte musicali promosse dall’Associazione Musicisti di Ferrara, intitolate “Numero Zero” e “Germinazione Spontanea”.

Ha realizzato 3 cd raccolta delle esperienze più significative come compositore:
Riflessioni, una raccolta delle più significative composizioni pianistiche scritte nell’arco di sette anni (disponibile anche sulle piattaforme digitali);
The Unknown Beyond, colonna sonora originale dal film Horror;
Tre sorrisi, raccolta di dieci anni di canzoni e musiche scritte per il gruppo teatrale “Teatro dell’Asino” di Ferrara.

Svolge una intensa attività live spaziando dal pop al jazz con il gruppo “The Swingers Orchestra“, e si esibisce con diversi musicisti della scena jazz locale ferrarese, tra cui Roberto Manuzzi, Adriano Brunelli, Leonardo Carboni, Stefano Peretto, Riccardo Manzoli, Ambra Bianchi, Enrico Trvisani, Roberto Poltronieri, ecc.

Dal 2007 al 2011 ha partecipato al progetto Cool-Jazz “Mr. Groove“, con la leadership del famoso bassista Davide Romani (figura storica della musica italiana pop e dance degli ultimi venti anni), con Annalisa Vassalli alla voce, Luca Longhini alla chitarra, e Massimo Zerbini alla batteria.

In tempi più recenti ha intensificato la sua esperienza nell’ambito della musica italiana d’autore collaborando in vari contesti, ad esempio in importanti tributi a Fabrizio De Andrè presso grossi teatri italiani assieme al gruppo dei Contro|canto, con le voci di Fulvio Bertolino e Roberta Righi, supportati talvolta anche dalla presenza dello storico batterista di Fabrizio, Ellade Bandini, con altri concerti sempre dedicati a De Andrè assieme all’organico di Bonaveri & Resto Mancha, oltre a collaborare con quest’ultimo a partire dal 2007 per il suo progetto di musica cantautorale già segnalatosi a livello nazionale con il Premio Tenco 2007. Ha suonato il pianoforte in alcuni recenti album del cantautore bolognese, intitolati “città invisibili”, e “L’ora dell’ombra rossa” che è possibile ascoltare sulle varie piattaforme di streaming. Uscirà nel 2020 il nuovo album del cantautore bolognese a cui ha partecipato in veste di pianista e arrangiatore.

Svolge attività didattica, relativa all’insegnamento di pianoforte classico e moderno, presso la scuola Gino Neri di Ferrara e il Circolo Musicale Mafalda Favero di Portomaggiore (Fe).

Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2021

Facebook Comments Box

Lascia un commento