The Imperial March – Star Wars – per pianoforte

darth-vaderL’idea di riscrivere bene per pianoforte uno dei temi da film più famosi della storia del cinema è stata dettata un po’ da una piccola sfida, perché da un lato non apprezzavo la sufficienza di tante cover su YouTube, e neanche mi piaceva che l’unica esecuzione per solo piano fosse quasi umanamente impossibile, con riferimento alla versione di Enguerrand Friedrich Luhl (che potete trovare sempre su YouTube e tra l’altro neanche disponibile su spartito) e ho perciò pensato di scrivere un mio arrangiamento -difficile ma non troppo- per solo pianoforte, con score orchestrale alla mano diversamente dalle mie consuete trascrizioni, cercando di rendere il più possibile l’atmosfera della composizione originale, assai ricca di colori e orchestrata magistralmente. L’intenzione è stata anche quella allo stesso tempo di scrivere uno spartito facilmente comprensibile, seppur indirizzato ad un livello avanzato di pianisti, e riprovando più volte le parti  penso di aver raggiunto un ottimo adattamento del pezzo. Devo poi aggiungere che lo stimolo è giunto in parte come già detto dalla mancanza di un vero buon arrangiamento per solo piano aderente all’originale, e anche per l’interesse e la passione di vari allievi verso questo bellissimo tema, scritto come noto dal grande John Williams nel 1980 per il film “The Empire Strikes Back” e i successivi episodi di “Star Wars”. Su YouTube troverete anche una ottima versione per due pianoforti, con i quali ovviamente è relativamente più semplice rendere il complesso arrangiamento orchestrale originale.
Tecnicamente parlando, e contrariamente a quello che può sembrare, la parte più difficile da eseguire è quella centrale in la minore, per via del fatto che entrambe le mani contribuiscono all’esecuzione del tema, nel registro medio basso, e la destra è impegnata in terzine di sedicesimi abbastanza veloci.
L’esecuzione del video al momento è quella “meccanica” riprodotta al computer, quanto prima lavorerò su una esecuzione live.
Di seguito i link per la lettura veloce utili per l’uso con tablet, il Video da YouTube e il link per il download.

 

The Imperial March – Sheet Music for Piano by Nicola Morali


Video su YouTube (Sheet Music Video):

Download PDF: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *