flowkey, l’app per imparare a suonare il pianoforte in modo divertente

Non c’è dubbio che negli ultimi anni si è fatta strada una nuova modalità di insegnamento e apprendimento attraverso la vasta diffusione di video tutorial e cover di tanti brani corredati di riprese video soprattutto dall’alto più o meno dal punto di vista dell’esecutore, utili come promozione di molti brani spesso non disponibili sui canali ufficiali, o semplicemente inesistenti su spartito. Mi è capitato più volte di vedere che i miei allievi hanno spesso imparato o conosciuto brani nuovi proprio grazie a questo metodo di apprendimento “visivo” che in precedenza non esisteva.

flowkey

Ecco quindi che partendo da questi presupposti di didattica moderna, un team di programmatori ha pensato ad una applicazione chiamata flowkey, la più completa del suo genere, che propone contenuti esclusivi e selezionati che coniugano video e spartito assieme, con la possibilità di poter sentire una mano per volta, suonare nota per nota il brano che si sta studiando attivando il riconoscimento automatico della nota, via microfono o tramite midi. La scelta di brani è ampia e spazia tra i generi musicali e livelli di difficoltà più diversi, con frequenti integrazioni di nuovi brani da imparare. Si tratta di una app multi piattaforma, quindi disponibile per Ios e Android, ma anche accessibile da computer, che ovviamente si sfrutta al meglio tramite un tablet, ma all’occorrenza va benissimo anche lo smartphone, io la trovo comoda anche in versione desktop perché con lo schermo più grande risulta più semplice capire la diteggiatura utilizzata nei video, che sugli spartiti non è al momento riportata. schermata flowkeyCi sono anche alcuni corsi di apprendimento per i principianti ma ritengo più adatto affiancarla ad un metodo tradizionale soprattutto per chi inizia da zero, anche perché le lezioni di base sono in lingua inglese. Chi studierà qualche brano complesso troverà molto utile la possibilità di isolare dei singoli passaggi o battute che possono essere riprodotti in loop, e anche a velocità ridotta.
L’app può essere scaricata gratuitamente, con una scelta limitata a 8 brani, successivamente potrete valutare vari piani premium in base ai prezzi riportati sul vostro store, ma ricordate che grazie alla partnership con Yamaha, con l’acquisto di un pianoforte di questa marca, digitale e non, si potrà usufruire di un abbonamento flowkey premium gratuitamente per un periodo di tre mesi.
Per accedere alla pagina web ufficiale dell’app fate click QUI
Partendo dal video di presentazione che vi propongo, guardate qualche esecuzione di brani contenuti nello stesso canale Youtube per avere una idea più precisa degli arrangiamenti proposti da flowkey.

AGGIORNAMENTO APRILE 2020
Flowkey è soggetta a frequenti aggiornamenti con anche l’aggiunta di nuovi brani. Purtroppo la traduzione in italiano non è ancora disponibile, mentre per altre lingue come francese, tedesco, cinese, spagnolo, coreano e giapponese la traduzione è stata completata. Per le lingue supportate sono state anche incluse alcune musiche tradizionali del relativo paese.
Un documento “tutorial” intitolato “The Beginner’s Guide to Learning Piano”, che tratta argomenti che vanno dalla scelta del pianoforte passando per il primo approccio allo strumento e dispensa vari consigli (in lingua inglese) è disponibile al link www.flowkey.com/en/piano-guide

Facebook Comments Box

Lascia un commento