Wake Up And Dream by Hiromi, trascrizione e video

All’interno del più recente album della pianista jazz giapponese Hiromi Uehara con il suo “Trio Project”, (Spark – 2016) è contenuto un brano per solo piano insolitamente lontano dal suo noto stile energico e percussivo, con tempi spesso dispari o composti. In questo caso si tratta di un momento lirico, intimo, che alterna una prima parte molto più vicina ad un preludio in stile romantico basato su un tessuto di arpeggi in mi bemolle maggiore, ad una parte centrale più jazz, sincopata e con qualche vago accento latino. La parte centrale è ovviamente una improvvisazione riscritta, lei stessa in una versione live mantiene soltanto la struttura armonica ma poco o nulla di quello che si sente nella versione in studio qui trascritta.
Mi piaceva l’idea di trascrivere qualcosa di diverso così un po’ alla volta (quando il tempo me lo permetteva) ho pensato di completarlo e proporlo, non è sicuramente un brano difficile da riscrivere o interpretare, anche se ho notato che esiste già una trascrizione in vendita in Giappone, non facile da reperire per il pubblico occidentale. Ricordo comunque che molte trascrizioni di Hiromi sono state raccolte in un singolo pdf, si parla comunque sempre non di musica edita ufficialmente.
In generale mi dispiace offrire un contenuto che esiste già, come testimonia il video di questo pezzo che è facile trovare su YouTube suonato su un piano acustico Kawai dal suono un po’ discutibile, ho notato che la mia scrittura è organizzata in modo differente (ad una prima occhiata mi sembra meglio), e anche nel mio video, per chi fosse interessato a suonare questo brano, è più comprensibile il modo in cui le due mani lavorano sugli arpeggi e la diteggiatura. La mia esecuzione è in certi punti più veloce di quella di Hiromi, infatti è più corta di circa 15 secondi. Nel video, se notate ogni tanto la mano sinistra la uso per battere sulla tastiera del computer per girare pagina.
Lo spartito è disponibile su Issuu e Scribd, oppure per il Pdf diretto potete visitare la sezione spartiti.

Hiromi – Wake Up and Dream – Sheet Music for Piano (Transcription by Nicola Morali) by Nicola Morali on Scribd

Un Commento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *