PianoBlog del 18 luglio 2006

Innanzitutto cosa significa “PianoBlog”? L’idea mi è venuta un po’ di tempo fa, riflettendo sul fenomeno dei Blog visto come strumento per rendere partecipi dei propri umori i navigatori casuali o gli abituali affezionati di un sito. Il Blog inteso talvolta come diario quotidiano delle proprie impressioni, dei propri sogni, della voglia di fare sentire la propria voce, o di rendere indelebile un’intuizione letteraria immediatamente raccogliendo i commenti dei lettori. Ecco, non so se esiste un analogo fenomeno in chiave musicale, un blog musicale: esprimersi con le note, lasciando da parte le parole. 
Già da molto tempo una buona parte del mio lavoro sullo strumento è quello dell’improvvisazione totale, partendo dagli umori del momento e lasciando che l’ispirazione porti verso qualche cosa di interessante, a volte si tratta di semplici colori musicali, altre volte si tratta di pezzi di senso compiuto con una chiara connotazione ritmica e melodica. Nel mio passato ne ho lasciati a decine e decine passare sotto le mie dita senza fissarli in qualche modo, talvolta anche con una certa dose di rabbia!
Da oggi ho deciso di arricchire lo spazio del mio Blog in questo modo, incominciando da due brani registrati proprio nel pomeriggio appositamente per questo scopo, frutto dell’inquietudine di un presente offuscato nel personale, e dall’inconscio desiderio di vivere al riparo anche dalla conoscenza stessa della distruzione di cui siamo complici ma impotenti spettatori. Un personale modo di esprimere i miei pensieri attraverso le note, senza l’uso della parole, con due brevi brani completamente improvvisati e senza alcuna correzione in fase di edit. Il formato audio è mp3 a 192 kbps.

PianoBlog_18/07/2006 parte 1.mp3
PianoBlog_18/07/2006 parte 2.mp3

 

ommenti

FrankMikero scrive:

A sentire il tuo piano a coda mi fa venire
voglia di “buttare” il mio verticale Sholze giù dalla finestra… ^^

Complimenti Nicola! Li ho gustati! … e
li gusterò ancora…ancora…an….;)

ANTISPAM CHECK: menomale che la sapevo!!!:D

21/07/06 04:17:00

nicola scrive:

Molte grazie Frank…quando avevo anche io il verticale la pensavo allo stesso modo, infatti tentando di registarlo non ci cavavo nulla di buono!
24/07/06 16:07:24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *