Spartiti Pinocchio di Comencini – musica di Fiorenzo Carpi

una scena dal Pinocchio di Luigi Comencini

una scena dal Pinocchio di Luigi Comencini

Approfitto del Blog per segnalare che, sempre spinto dalle numerose richieste, ho aggiunto un’altra trascrizione-adattamento dalle celebri musiche scritte da Fiorenzo Carpi per quel capolavoro della televisione italiana che fu il “Pinocchio” del 1972 di Comencini. Tra l’altro, proprio in questi giorni va in onda la nuova versione con un cast internazionale, che ha lasciato perplessi molti, pur avendo avuto un buonissimo share. E’ ovvio che gran parte delle perplessità riguardano il confronto con la colonna sonora dell’epoca, difficilmente superabile. Se mi avessero proposto, o mi proponessero in futuro di musicare un qualsiasi Pinocchio, penso che mi metterei le mani nei capelli, quando ci si deve confrontare con un’opera del passato, tra l’altro così ben riuscita e tanto radicata nella memoria delle persone, il compito si fa davvero difficile per chiunque.
Comunque sia, se per il tema iniziale mi ero basato sulla versione che potete vedere su YouTube cliccando QUI, e il cui spartito lo potete scaricare dai link a fondo articolo, per il tema di Geppetto per ora mi sono basato sulla versione pianistica proposta dal pianista il cui pseudonimo è Framaulo, pubblicata sempre su YouTube a questo LINK. Per chi ha il disco della colonna sonora o ricorda le versioni usate nel film, una è veloce, con il tema affidato alla fisarmonica (Geppetto in allegria), una seconda è invece lenta con il tema affidato alla chitarra classica (Geppetto con malinconia). Questa versione per pianoforte è una buona sintesi delle due versioni. l’interprete del video ha scritto pubblicamente di non avere uno spartito della sua versione, spero non si offenda se l’ho voluto realizzare io.

tema di Geppetto – piano solo (Fiorenzo Carpi) – spartito pdf

“Lucignolo” – sigla iniziale da “Pinocchio” (Fiorenzo Carpi) – spartito pdf

“Pinocchio: birichinata e viaggio in groppa al tonno” (Fiorenzo Carpi) – spartito pdf 

Daniele scrive:

La cercavo da un pezzo! Ho sempre tentato di roprodurla al piano ma con scarso successo. L’ho appena stampata e ora vado a provarla… Ciao e grazie!
06/01/10 00:45:29

lara scrive:

cerco da tempo lo spartito del tema di pinocchio,quello della scena finale,per pianoforte.potete essermi di aiuto grazie!!!!in caso,inviatemelo all’indirizzo lariside@hotmail.it
07/07/10 14:18:20

STRUMENTI MUSICALI scrive:

anche io cerlo lo spartito
05/08/10 15:33:24

Roberto scrive:

Mica avete lo spartito della sigla iniziale di Pinocchio! La potete sentire su questo link! http://www.youtube.com/watc…
Rispondetemi al + presto! Grazie!
06/08/10 13:57:44

nicola scrive:

L’autore del video di YouTube propone lo spartito a 10 euro (il messaggio si vede alla fine del video), comunque come ho anche scritto a molte persone via email, mi occuperò di questo spartito a fine estate, vi contatterò o tornate a farmi visita!
06/08/10 14:42:04

lilly scrive:

grazie mi serviva!
27/08/11 17:45:03

ale scrive:

a me serviva l’arrangiamento per flauto
16/10/11 17:44:53

ale scrive:

a me serviva l’arrangiamento per flauto
16/10/11 17:47:17

Silvina scrive:

Ciao! Io vorrei trovare il pezzo iniziale del film. Come si chiama? GRAZIE!!!!
20/08/12 15:41:58

andrea C. scrive:

salve a tutti io sto cercando arrangiamento per tromba della sigla pinocchio di comencini,se potrete aiutarmi ve ne saro’ grato…grazie
28/11/12 23:04:02

vittorio guglielmo scrive:

a me serviva lo spartito per organetto diatonico
27/06/14 02:02:40

5 commenti:

  1. scusate esiste una trascrizione per chitarra classica di Fiorenzo Carpi, tema geppetto?
    saluti

  2. Cercavo anch’io gli spartiti per piano di Pinocchio. Avevo provato a scriverla a orecchio ma con risultato scarso: non è facile. Ringrazio molto: questi arrangiamenti di Nicola Morali mi sembrano ottimi. Tra le altre queste musiche mi sembrano di un buon livello. Ciao

  3. dal profondo del cuore
    grazie

  4. Gabriella Cittadini

    Esiste un arrangiamento per violino?

  5. Grazie mille, Nicola. Utilissimi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *